ACIDO TARTARICO

ACIDO TARTARICO

ACIDO TARTARICO

Pentatard AT è costituito da ACIDO TARTARICO naturale in polvere con effetto ritardante sul gesso e sue miscele con la calce idrata o leganti idraulici.
CARATTERISTICHE
Il Pentatard AT agisce esclusivamente in ambiente alcalino per calce idrata.
E’ resistente all’ azione termica fino a 200°C senza subire modificazioni sostanziali tali da comprometterne l’efficacia; può quindi essere aggiunto al gesso all’uscita della cottura o per preparare miscele con il gesso ancora caldo.
Una caratteristica fondamentale del Pentatard AT è il conferire al gesso ritardi proporzionali al dosaggio a partire da aggiunte minime, ciò consente un’estrema flessibilità nella gestione dei tempi di presa desiderati. Inoltre l’ampio intervallo fra l’inizio e la fine presa ottenibile con il Pentatard AT, consente la riduzione delle tensioni interne durante la fine presa e quindi le eventuali fessurazioni, nonché la possibilità di raschiare facilmente gli eccessi di materiale evitando le strappature.
Anche nelle miscele di cemento portland o portland-alluminoso consente la regolazione dei tempi di lavorabilità iniziale agendo sui tempi di presa. IMPIEGO Pentatard AT è impiegato sia come ritardante specifico per intonaci che come correttore dei tempi di lavorabilità dei vari rasanti e miscele a base di gesso che contengono calce idrata. Visti i bassi dosaggi di utilizzo del Pentatard AT, si consiglia di allungare i tempi standard in produzione di almeno 4 minuti.
DOSAGGIO Il dosaggio del Pentatard AT è compreso fra lo 0,01% e lo 0,2% sul peso del legante a seconda del ritardo desiderato.
Si consiglia di fare test preventivi in base alla reattività e rapidità di presa del legante che si vuole ritardare.
L’umidità eventualmente assorbita da parte del prodotto non ne pregiudica l’efficacia, ma rende difficile ed impreciso il suo dosaggio oltre ad una non omogenea dispersione della miscela finita.
Si consiglia pertanto di richiudere accuratamente i sacchi dopo ciascun prelievo.
Si consiglia l’uso della mascherina antipolvere.
IMBALLO Sacchi di carta da 25 kg.