CALCESTRUZZO DRENANTE

CALCESTRUZZO DRENANTE

CALCESTRUZZO DRENANTE

Il calcestruzzo drenante è una miscela di cemento, aggregati, acqua e noi lo realizziamo con un solo additivo e puo’ essere colorato con i nostri ossidi di ferro
Nel caso in cui la pasta di cemento si misceli con un aggregato fino (sabbia) si ha la malta di cemento; nel caso in cui alla pasta di cemento si uniscano aggregati di diverse dimensioni (sabbia, ghiaietto e ghiaia) si ottiene il calcestruzzo. 
Questo viene detto “drenante” quando al suo interno sia privo o abbia percentuali molto basse di sabbia e di materiali fini.  

Il cemento e l’acqua, nel calcestruzzo drenante, formano una pasta cementizia che uniformemente ricopre e lega gli aggregati assieme.
Una quantità ottimizzata e bilanciata di pasta cementizia viene usata nella miscela per permettere al calcestruzzo drenante, fresco, di avere una sua lavorabilità quando viene posto in opera, in modo da ottenere il giusto contatto dei vari aggregati, creando un sistema interconnesso di vuoti che permettono all’acqua di filtrare attraverso il sistema pavimentazione, una volta che questa sia posta in opera. 

Perchè usare il calcestruzzo drenante

Le pavimentazioni normali in calcestruzzo non permettono all’acqua di filtrare.
Quindi le superfici devono avere una pendenza per permettere il corretto drenaggio dell’acqua verso un sistema di raccolta e deflusso in pozzetti di scarico e soprattutto per non allagarsi.

Progettazione e posa in opera del calcestruzzo drenante

Un’adeguata progettazione e posa in opera del calcestruzzo drenante è essenziale per assicurare i requisiti di permeabilità e durabilità richiesti dal progetto.

Per far sì che questo sistema sia efficace, la pavimentazione deve essere progettata in modo da consentire un rapido deflusso dell’acqua, anche in condizioni di fenomeni temporaleschi importanti.  

Una progettazione base di un sistema con pavimentazione drenante prevede uno spessore minimo di 10 cm per un utilizzo ciclopedonale. Per renderlo carrabile leggero oppure pesante è però fondamentale progettare con cura tutto il sistema, prestando particolare attenzione alla massicciata sulla quale si realizzerà la pavimentazione. Occorre inoltre verificare la geologia del terreno sottostante poiché in caso di terreni particolarmente argillosi si devono prevedere eventuali tubazioni di drenaggio e/o punti di raccolta (tipo pozzi perdenti riempiti di ciottolame di varie pezzature).   

La definizione dello spessore finale è comunque determinata dall’effettivo utilizzo finale. A mo’ di esempio si può considerare pavimento carrabile leggero (fino a 3,5 tonnellate) un pavimento da 15 cm di spessore, sopra una massicciata di almeno 30 cm di aggregato a grana aperta poggiata direttamente sul sottofondo.
Il posatore deve capire le funzioni idrologiche di base di un calcestruzzo drenante e deve essere capace di riconoscere eventuali errori nella progettazione, nelle specifiche e nella posa in opera del sistema. Questi includono i potenziali problemi del mix design legato al calcestruzzo stesso; deve inoltre capire che i processi di posa per le pavimentazioni in calcestruzzo drenante sono uniche.

Sviluppo Sostenibile: i vantaggi del calcestruzzo drenante colorato di chiaro con gli ossidi

il calcestruzzo drenante, grazie alla sua porosità e alla sua colorazione tendenzialmente chiara, contribuisca ad abbassare le temperature delle pavimentazioni di circa 3 gradi centigradi rispetto a una pavimentazione tradizionale in calcestruzzo. 

Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/la-rivoluzione-green-del-calcestruzzo-drenante-l-ecosviluppo-delle-pavimentazioni/

LAVORI REALIZZATI

https://www.facebook.com/pigmental/posts/831147139032914

VOLETE IL MIX REALIZZATO DAL NOSTRO TECNOLOGO ?

vOLETE REALIZZARE ANCHE DELLE BETONELLE DRENANTI ?

Contattami su info@pigmental.it al cell 3297955565 Dario d’Erasmo
O qui nel modulo CONTATTI