SODIO ESAMETAFOSFATO

SODIO ESAMETAFOSFATO

SODIO ESAMETAFOSFATO

lo conosciamo sotto il nome di calfort o calgon, anticalcare su superfici esposte (vetro, mattonelle). La situazione dei tubi delle lavatrici, lavastoviglie e in genere delle superfici metalliche di dispositivi che flussano acqua è molto diversa e qui la storia si fa più complessa ancora.

La quantità di calcio in acqua dipende dalla sorgente.

Importante il concetto di “durezza” dell’acqua; nel nostro paese nel Lazio e nell’ Umbria

Anche alcune zone di Piemonte e Lombardia o di altre regioni con terreni vulcanici più limitatamente e l’acqua dura è un problema non solo in casa ma soprattutto nell’industria ed è a questo target che si rivolgeva il calgon.

Per durezza dell’acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio (provenienti dalla presenza di sali solubili nell’acqua) oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua. Generalmente con questo termine si intende riferirsi alla durezza totale; la durezza totale è somma della durezza permanente, che esprime la quantità di cationi rimasti in soluzione dopo ebollizione prolungata, e della durezza temporanea, che per differenza tra le precedenti durezze, esprime sostanzialmente il quantitativo di idrogenocarbonati (o bicarbonati) presenti nell’acqua prima dell’ebollizione.

Calgon è un marchio storico; l’invenzione è del 1933.
Il Calgon è un addolcitore dell’acqua.


Oggi il marchio Calgon è della Reckitt Benckiser per l’Europa come addolcitore di acqua e della Ilex Consumer Products Group in USA dove è posizionato come prodotto di bellezza!!! Di fatto il termine Calgon è entrato nel linguaggio anglosassone ed americano non solo tramite gli slogan, ma anche perchè usato in film e spettacoli. (https://en.wikipedia.org/wiki/Calgon).


L’esametafosfato di sodio (SHMP) è un esamero di composizione (NaPO3) 6. L’esametafosfato di sodio disponibile in commercio è tipicamente una miscela di metafosfati polimerici, di cui l’esamero è uno, ed è solitamente il composto indicato con questo nome. Una tale miscela è meglio chiamata polimetafosfato di sodio.

SHMP è utilizzato come agente sequestrante e ha applicazioni in un’ampia varietà di industrie, incluso come additivo alimentare in cui è utilizzato con il numero E E452i.
Il carbonato di sodio viene aggiunto a SHMP per aumentare il pH a 8,0-8,6.

Un uso importante dell’esametafosfato di sodio è come deflocculante nella produzione di particelle ceramiche a base di argilla.
Usato come disperdente per abbattere l’argilla e altri terreni per la valutazione della tessitura del suolo.

È usato come ingrediente attivo nei dentifrici come ingrediente contro le macchie e la prevenzione del tartaro.

-Additivo alimentare

è utilizzato come emulsionante.
Sciroppo d’acero artificiale, latte in scatola, formaggio in polvere e salse, formaggio finto, guarnizione montata, albumi d’uovo confezionati, roast beef, filetti di pesce, gelatine di frutta, dessert congelati, condimenti per insalata, aringhe, cereali, gelati, birra e bevande in bottiglia, tra gli altri alimenti, possono contenerlo


Info e prezzi QUI o scrivici su info@pigmental.it