VERDE OSSIDO DI CROMO

OSSIDO CROMO VERDE

VERDE OSSIDO DI CROMO


IL VERDE OSSIDO DI CROMO è un pigmento coprente, dall’ elevato potere tingente,
E’ il verde più solido alla luce ed agli agenti atmosferici, non tossico in quanto costituito dall’ ossido di cromo trivalente.
E’ un pigmento inorganico minerale naturale, che si può ottenere anche sinteticamente.


In natura si trova nel raro minerale Eskolaite e fu scoperto da Guignet Pannetier raro e quindi probabilmente mai utilizzato nell’arte.

Oggi invece e’ usato nella pittura artistica e industriale, nella colorazione del cemento e delle guaine.

E’ disponibile anche l’OSSIDO DI CROMO IDRATO (CrO = 63,86 % – OH = 36,14 %), pigmento dal tono verde smeraldo purissimo, usato soprattutto in campo artistico.
Anche come Colorante Cosmetico non è tossico, è una polvere stabile e resistente al calore.


La polvere realizza valide colorazioni, con una buona tenuta del colore, si disperde in modo uniforme nelle preparazioni cosmetiche e nelle miscele di polveri.

Il pigmento cosmetico ha una colorazione di verde viridiano, una gradazione intermedia tra le preziose sfumature dello smeraldo e dell’oltremare. L’Ossido di cromo III è conosciuto anche come verde veronese, una nuance di verde che prende il nome dal pittore Paolo Veronese, il primo a utilizzarlo nelle sue tele.
Il colore si presta perfettamente per realizzare gradazioni del verde, verso i colori della terra chiari e scuri, da combinare con il blu.


Questo pigmento si ottiene tramite la riduzione del dicromato di sodio con zolfo, ad alta temperatura; per il puro si usa la decomposizione termica di composti di cromo come CrO3 o dicromato d’ammonio.

La ricchezza di tono varia secondo i lavaggi e le calcinazioni ,fu introdotto verso la fine dell’età moderna agli inizi del XIX secolo e da allora è stato sempre largamente utilizzato.
Diffidate dagli altri verdi economici

UNO DEI NOSTRI LAVORI :
https://www.facebook.com/pigmental/posts/5249056261817117

Contattami su info@pigmental.it al cell 3297955565 Dario d’Erasmo
O qui nel modulo CONTATTI

No Comments

Post A Comment